Noi e il Sociale

L'Ospedale ed Il SocialeL’ospedale Veterinario San Concordio dal 2008 sostiene attivamente l’Orfanotrofio
God our Father Centre for Needy Children” di Timboni –Watamu in Kenya.

Per maggiori informazioni, donazioni, volontariato, raccolte rivolgersi alla Signora Vivarelli Ilaria  inviando una mail amministrazione@ospedaleveterinario.org – Spazio facebook  “god our father centre”

God our Father.. chi.. come ..dove..

Il God our Father centre è un orfanotrofio situato a Timboni, un villaggio del Kenya che si trova a circa 20/25 km da Malindi, sulla strada fra Watamu e Gede, zona costiera conosciuta come meta di vacanze di molti Italiani.  L’orfanotrofio è gestito solo ed esclusivamente da personale locale la direttrice Susan lo ha fondato nel 2005.   Ogni progetto è seguito direttamente da Susan Mmbaka Reuben, conosciuta da tutti come Mama Sussy, non ci sono intermediari.     Per creare un ambiente accogliente per i bambini e quanto di piu’ simile ad una famiglia, l’orfanotrofio è stato suddiviso in case famiglia, dove vivono una “aunty” (zia) con un numero variabile di bambini che va dai 10 ai 12 bambini per casa famiglia.     Le case famiglia in totale sono 11 suddivise in gruppi, il primo gruppo è composto da due NURCERY per i bambini molto piccoli. Il secondo gruppo è composto da otto famiglie per i bambini che vanno dai 3 ai 12 anni circa di eta’. Il terzo gruppo dove vivono i bimbi fino ai 15 anni. I ragazzi che hanno dai 16 ai 18 anni vivono in casa con Sussy.Il centro non ha nessun tipo di sostegno governativo ma sopravvive grazie all’aiuto di molti sostenitori.  Potrete aiutare i bambini del God our Father centre tramite il sostegno di alcuni progetti :    progetto fattoria con il sostegno del quale tramite lo sviluppo della fattoria stessa si potra’ provvedete all’autosostentamento del centro. Progetto scuola  provvederete  alla formazione colastica dei bambini.  Porgetto assistenza medica che aiutera’ a sostenere  le spese deii bambini bisognosi di cure mediche.    Progetto casa famiglia dove potrete sostenere la gestione e la formazione del personale locale che dovra’ seguire i bambini quotidianamente. Progetto Sponsor  dove saprete di sostenere  al fabbisogno completo di uno dei bambini ( senza preferenze o distinzione fra i bambini ). Il centro ed i progetti sono tutti  gestiti esclusivamente sul posto dalla direttrice Susan e dal personale locale del centro . Se sceglierete di aiutare e sostenere il centro verrete aggiornati sui progressi dei vari progetti o sugli sviluppi dei bambini con cartoline lettere o disegni fatti dagli stessi piccoli e potrete seguire l’evoluzione dell’orfanotrofio tramite lo spazio face book  “god our father centre” , dove continueremo a pubblicare foto e a dare informazioni. Potrete anche scegliere di inviare o portare di persona materiale utile come vestitini, antibiotici, matite colorate, penne e tutto cio’ che puo’ far comodo a dei bambini, sono inutili giochi elettronici, abiti pesanti o scarponi

I progetti del centro sono cinque : 

– PROGETTO FATTORIA tramite questo progetto, con soli 15 euro al mese, aiuterete a sostenere la fattoria dell’orfanotrofio composta da mucche, anatre, galline, maiali, caprette. La fattoria è molto utile al centro visto che grazie al suo funzionamento i bambini possono avere cibo a disposizione durante tutto l’anno.

PROGETTO SCUOLA provvederete con soli 20 euro al mese a far frequentare la scuola ad un bambino del centro. Le scuole primarie parificate alle nostre scuole elementari e medie in Kenya sono gratuite ed obbligatorie, mentre le scuole secondarie sono a pagamento. Grazie a questo progetto un bambino dell’orfanotrofio sara’ provvisto di una divisa scolastica e del materiale utile per poter frequentare la scuola nonche’ l’iscrizione a scuola.

– PROGETTO CASA FAMIGLIA potrete richiedere di supportare con soli 30 euro al mese una delle 12 case famiglia dell’orfanotrofio garantendo così la sussistenza dei loro bambini.

-PROGETTO SPONSOR la sponsorizzazione meglio definita come ADOZIONE A DISTANZA significa provvedere economicamente al sostentamento completo di un bambino cibo, abiti e all’iscrizione a scuola, l’importo è di 55 euro al mese.
Voglio specificare cheSusan gestisce i fondi e come è ovvio i proventi vengono utilizzati per tutti i bambini. Il buon senso vuole che se un bambino non ha sponsor comunque deve mangiare o essere curato, percio’ come è logico, fra comprare le scarpe nuove allo sponsorizzato o le medicine o il cibo al non sponsorizzato Susan procede secondo necessita’ primaria.

-PROGETTO ASSISTENZA MEDICA provvederete tramite questo meraviglioso progetto a fornire assistenza medica ai bambini che necessitano di cure, l’ importo è di 15 euro al mese.

Dopo aver scelto il tipo di progetto potrete versare mensilmente o anche trimestralmente deciderete voi con la direttrice Susan ed il versamento verra’ versato direttamente sul conto corrente a Malindi . Coordinate bancarie kenya commercial bank LTD. accoun number: 1110757093 swift code:KCBLKENX branch: Malindi . 

Asante sana (molte grazie)

Condividi con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *