Close this search box.
Cosa fare in caso di puntura di vespe e api nel cane

Cosa fare se il cane viene punto da una vespa?

Quante volte ti è capitato di rabbrividire vedendo il tuo cane che, per difendersi da un insetto cercava di morderlo e l'insetto era una vespa? Leggi cosa succede se venisse punto.

Indice dell'articolo

Tutti i cani sono curiosi e amano correre e inseguire lucertole, farfalle e insetti vari!

Cosa accade se viene punto da un’ape?

La maggior parte delle volte, le punture di api e vespe nel cane causano un lieve dolore e irritazione.

Quando è pericoloso?

È bene dire fin dall’inizio che la condizione più pericolosa è proprio quando, per difendersi dall’insetto, il cane cerca di morderlo, l’unico modo che ha per difendersi, quando non riesce a scappare.

Quindi, se la puntura avviene in bocca, è possibile che avvenga più volte e che avvenga anche in gola.

In quella circostanza è bene recarsi subito dal veterinario avvertendolo per tempo. Il gonfiore che potebbe provocare, potrebbe anche far soffocare il cane.

A provocare il dolore e il gonfiore non è la puntura in sè e per sè, ma la piccola quantità di veleno che viene iniettata.

Pungiglione di ape

Un pungiglione di ape è acuminato e fatto per restare infilato nella pelle.

Dopo la puntura il corpo dell’ape si distacca dal pungiglione e muore.

È il motivo per cui difficilmente le api pungono.

Come si comportano le vespe

Il pungiglione della vespa non è acuminato, ma è molto più doloroso e, a differenza dell’ape, la vespa può pungere ripetutamente se provocata.

La maggior parte delle volte i cani sono punti sul muso perchè osservano troppo da vicino un insetto in grado di pungere.

Le punture sul naso possono essere particolarmente dolorose perchè è una parte delicata.
Se cercano di afferrare o prendere un insetto i cani possono essere punti sulla lingua, dentro la bocca o all’interno della gola.

Reazioni alle punture: sintomi

Una reazione grave può essere causata da un gran numero di punture o se il cane ha una risposta allergica al veleno della puntura.

I segni di una reazione grave sono:

• stanchezza generale
  • difficoltà nella respirazione
  • gonfiore che si estende dalla zona in cui è stato punto.

Controlla che non siano presenti rigonfiamenti sul collo, sulla gola e in testa.

Come detto, se il cane mostra una reazione grave, dovrai subito portarlo dal veterinario o al più vicino centro di Pronto Soccorso Veterinario.

puntura di insetto cane

Il mio cane è stato punto cosa devo fare?

Una semplice puntura può essere tralasciata e non dovrebbe infastidire a lungo il tuo cane.

Di solito si presenta con un gonfiore e calore della parte, anche esteso, ma senza ulteriore problema.
Potrebbe, comunque, mostrare dolore, sfregandosi la parte.

Per ridurre il dolore potrai avvolgere del ghiaccio in un panno e applicarlo sulla ferita.

Solitamente i sintomi passano nel giro di 24/48 ore.

Se dopo diversi giorni il gonfiore persiste, chiama il veterinario.

Scopri di più su questo argomento, segui il webinar della Dott.ssa Ceccherini!